Benvenuti

Sito ufficiale dell'Orchestra Fiati Giovanni XXIII - Pianezza

NEWS



VENDITA BIGLIETTI VIOLETTA - LA TRAVIATA


La Traviata

La traviata è un'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, su libretto di Francesco Maria Piave. La vicenda riprende quella del romanzo del 1848 "La signora delle camelie" di Alexandre Dumas (figlio). Quest'opera, una delle più famose e più frequentemente messe in scena della grande produzione operistica verdiana, viene considerata parte di una cosiddetta "trilogia popolare" di Verdi, assieme a Il trovatore e a Rigoletto.
La prima avvenne il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia, ma a causa di interpreti non all'altezza, o forse per i temi allora considerati controversi, non riscosse il successo del pubblico (Verdi arrivò a definire la rappresentazione "un fiasco"), e solo con una successiva rappresentazione l'anno seguente, in una versione rielaborata, ottenne il successo e un apprezzamento unanime.
La protagonista dell'opera è Violetta Valéry, giovane cortigiana parigina, la quale per amore di Alfredo decide di cambiare vita e abbandonare Parigi, con i suoi lussi e le sue trasgressioni, e di trasferirsi in campagna. Lì i due innamorati vivono felici, ma un giorno arriva il padre di Alfredo, Germont: egli chiede a Violetta di lasciare Alfredo per sempre perché la loro convivenza disdicevole rischia di far saltare il matrimonio dell’altra sua figlia, la sorella di Alfredo.
Violetta cerca di opporsi, ma alla fine, convinta da Germont, scrive una lettera di addio ad Alfredo, spiegandogli che ha nostalgia di Parigi e della sua vita di prima. Alfredo, sconvolto dalla rabbia e dalla delusione, la raggiunge e la offende pubblicamente gettandole del denaro ai piedi. Violetta, malata di tisi, è ormai in fin di vita quando Alfredo, venuto a sapere la verità, va a chiederle perdono. Dopo averlo rivisto per l’ultima volta, Violetta si spegne.

L’Associazione Orchestra Fiati Giovanni XXIII di Pianezza in collaborazione con l’Associazione sm@rtOpera presenta:

VIOLETTA
La Traviata raccontata dal Dottor Granvil suo ultimo amico.

Sabato 18 giugno 2022, alle ore 21.00
Villa Lydia in Piazza Rossi, 1 Pianezza (To)

Adattamento Scenico in tre atti di: Antonio Zizzamia e Stefania Casarin
Arrangiamento per Orchestra di Fiati di: Lorenzo Pusceddu
Elaborazione musicale di: Antonio Zizzamia

Personaggi e Interpreti:

  • Violetta Valery - Ilaria Lucille De Santis, soprano
  • Alfredo Germont - Alessandro Fantoni, tenore
  • Giorgio Germont - Massimiliano Fichera, baritono
  • Il Dottor Grenvil - Fabrizio Marras

Regia: Franco Prunotto
Luci: Di Cianni Vincenzo
Orchestra e Coro: Orchestra Fiati Giovanni XXIII di Pianezza
Dirige: Antonio Zizzamia

Biglietto intero €20,00
Ridotto (fino ai 16 anni) €10,00

Per maggiori informazioni:
organizzazione.ofp@gmail.com
Tel. 3382608030

associazione@smartopera.it
Tel. 3395924530